La Sezione di Oculistica da anni offre un servizio continuo e qualificato nell’ottica di soddisfare, grazie a tecnologie aggiornate e alla professionalità del personale, il binomio prevenzione e cura.
La prevenzione, va attuata sin dall’ età pediatrica.
Il quadro completo dei servizi diagnostici offerti è il seguente:
O.C.T
L’OCT generalmente viene richiesto per la diagnosi certa di affezioni retiniche soprattutto maculopatie o per la valutazione morfologica della testa del nervo ottico in pazienti con sospetto glaucoma o glaucoma conclamato.
E’ un esame da eseguire per la prevenzione di maculopatie e glaucoma in soggetti a rischio.
Le patologie retiniche in cui è consigliabile l’OCT sono molteplici:
La sua riproducibilità permette di monitorare l’evoluzione delle patologie retiniche:
La Pachimetria
Studia lo spessore della cornea. La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare. Nei pazienti con cornea sottile la misura della pressione oculare risulta minore di quella reale e allo stesso modo la pressione appare superiore alla realtà nei pazienti con cornea spessa, pertanto in presenza di cornea sottile si rischia di ignorare o sottostimare i valori della pressione oculare, principale fattore di rischio per il glaucoma.
La pachimetria è un esame complementare al campo visivo e all’OCT della testa del nervo ottico per l’inquadramento diagnostico e terapeutico del glaucoma.
Inoltre la pachimetria è un esame indispensabile per la programmazione di interventi di chirurgia refrattiva ed utile per il monitoraggio di patologie corneali come il cheratocono.
Il Campo Visivo Computerizzato
Il campo visivo è quella porzione di spazio percepita da un occhio immobile.
L’esame del campo visivo computerizzato (campimetria) è un indagine diagnostica non invasiva che permette di identificare alterazioni della sensibilità retinica e del nervo ottico.
L’esame si effettua un occhio alla volta , ed ha la durata di circa 15 minuti per ciascun occhio.
La campimetria è un esame fondamentale per la diagnosi ed il monitoraggio della malattia glaucomatosa, fornisce utili informazioni in caso di disturbi aspecifici del visus. Viene inoltre utilizzato per la valutazione di alterazioni campimetriche in corso di malattie neurologiche quali neuriti ottiche, edema della testa del nervo ottico, tumori cerebrali e traumi nonché in patologie cerebro-vascolari di tipo ischemico.
Dott. Giuseppe Normando