Il test del tampone COVID-19 è un esame diagnostico utilizzato per rilevare la presenza del virus SARS-CoV-2, responsabile della malattia COVID-19.
Il test viene eseguito utilizzando un campione di materiale raccolto dalle vie respiratorie superiori, come il naso o la gola, tramite un tampone.
Il tampone viene inserito nella narice o in gola per raccogliere le cellule delle mucose e viene poi inviato in laboratorio per essere analizzato. Il tampone può essere utilizzato sia per diagnosticare un’infezione acuta che per verificare la guarigione da un’infezione COVID-19.
Il risultato del test del tampone COVID-19 può essere negativo o positivo. Un risultato negativo indica che il virus non è stato rilevato nel campione e quindi la persona non è infetta. Un risultato positivo indica la presenza del virus e quindi la persona è infetta e può essere contagiosa.
Il test del tampone COVID-19 è uno dei metodi più affidabili per diagnosticare la malattia COVID-19 e può essere eseguito presso l’istituto D’Agosto. È importante che chiunque abbia sintomi compatibili con la malattia o che abbia avuto contatti stretti con una persona positiva al virus si sottoponga al test per evitare la diffusione dell’infezione.