La biologia molecolare è una disciplina che studia la struttura e la funzione delle molecole biologiche, come proteine, acidi nucleici e lipidi. Utilizza metodi sperimentali e teorici per comprendere come queste molecole interagiscono tra loro e con l’ambiente per governare i processi biologici.
La Biologia Molecolare è una disciplina che analizza le mutazioni del DNA umano al fine di diagnosticare malattie genetiche con ereditarietà. Inoltre, attraverso l’analisi del DNA o del RNA virale, è possibile verificare la presenza di un virus in un campione e di identificarne il numero di particelle.
Con il termine biologia molecolare si indica, quindi, l’insieme delle tecniche che consentono di rilevare, analizzare gli acidi nucleici (DNA – acido desossiribonucleico e RNA – acido ribonucleico) che sono le molecole depositarie dell’informazione genetica.
Le tecniche di biologia molecolare sono utilizzate in molti ambiti di analisi cliniche: Microbiologia, Genetica Medica, Virologia e anche nello studio della Coagulazione.
I test di biologia molecolare eseguibili nel nostro laboratorio sono di seguito riportati: