La super tecnologia della nuova TC a 128 strati in uso all’Istituto Polidiagnostico D’Agosto consente di effettuare esami di alta qualità riducendo le dosi di raggi X che vengono erogate ai pazienti.
La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta i raggi X.
Può essere eseguita con l’introduzione (mediante iniezione endovenosa) di un mezzo di contrasto che consente una visualizzazione migliore di tessuti molto vascolarizzati
È una metodica di secondo livello.
Oltre ai campi tradizionali di impiego neurologico, scheletrico, traumatologico, toracico, addominale, ginecologico, vascolare, è indicata anche per lo studio dell’apparato urinario (Uro TAC).
È, infine, molto utilizzata anche nell’urgenza in seguito ad emorragie ed ischemie cerebrali, aneurismi toracici e addominali, embolie polmonari, traumi di vario genere.
L’istituto D’agosto continua il suo aggiornamento tecnologico per fornire ai pazienti strumenti diagnostici e terapeutici sempre più efficaci. In questo contesto si inserisce la nuova TC (TAC), un Tomografo Computerizzato a 128 slices (o strati) di ultima generazione.
Una macchina che consente, grazie alla velocità di esecuzione e a potenti software di ricostruzione delle immagini, di effettuare esami di alta qualità utilizzando basse dosi di radiazioni.
Un’eccellenza tecnologica che si aggiunge al già corposo parco macchine, in particolare di Risonanza Magnetica1,5 tesla Achiva Distream.
La nuova TAC 128 slices consente in primo luogo di ridurre le dosi di raggi X somministrate ai pazienti, la radioesposizione è un tema di grande attualità, ed è nostro dovere ridurre le dosi al minimo sufficiente per un’efficace informazione diagnostica. In secondo luogo è fondamentale, in ambito cardiovascolare, poter contare su una maggiore velocità di produzione e ricostruzione delle immagini.
Dott. Costabile D’Agosto, Dott. Gianfranco D’Agosto