La Gastroenterologia è una specialistica medica che si occupa dello studio delle patologia del tratto gastrointestinale.
Palloncino gastrico Elipse
Il Palloncino gastrico Elipse è una tecnica di dimagrimento utilizzata all’interno del programma per la perdita di peso denominata Elipse.
Tale programma non prevede interventi chirurgici né anestesia: nel corso di una seduta ambulatoriale l’utente ingerisce il palloncino gastrico, sotto forma di capsula, collegato ad un sottile tubicino. Il medico si servirà del sondino per riempire di liquido il palloncino inserito nello stomaco ed effettuerà una radiografia per confermarne il riempimento e la giusta posizione.
Dopo circa 16 settimane, la valvola temporizzata del palloncino si aprirà permettendo al palloncino di svuotarsi e di essere espulso spontaneamente. Studi clinici hanno certificato che il 45% dei pazienti non si è accorto dell’espulsione del palloncino.
Tale palloncino gastrico, occupando spazio all’interno dello stomaco, aumenterà il senso di sazietà, indurrà una perdita di peso molto più veloce e ritarderà lo svuotamento gastrico.,
I pazienti che si sono sottoposti al trattamento Elipse hanno perso in media dai 10 ai 15 kg in sole 16 settimane.
Inoltre uno studio clinico effettuato su 95 pazienti ha dimostrato che il 72% della perdita di peso media ottenuta con Elipse può essere mantenuta al follow-up nei successivi 12 mesi.
Il palloncino gastrico Elipse rappresenta l’elemento centrale di un programma multidisciplinare per la perdita di peso della durata di 6 mesi. Esso dovrà essere associato ad un vero e proprio cambiamento dello stile di vita del paziente. Un programma strutturato, nutrizionale e comportamentale in cui l’utente sarà supervisionato da un nutrizionista esperto e guidato in un percorso alimentare salutare.
Dott.ssa R. Manzione